LA COMPOSIZIONE
L’ASSEMBLEA GENERALE
Comprende tutti i membri dell'associazione ed è la massima autorità decisionale. Tra i suoi compiti rientra la selezione dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio della Shura. Ogni musulmano ha il diritto di iscriversi all'associazione, poiché attualmente il numero degli iscritti supera i 200 e più di mille uomini e donne musulmani beneficiano dei suoi servizi.
IL COLLEGIO DELLA SHURA
La seconda più alta autorità decisionale dell'associazione. Controlla e dirige il lavoro del direttivo e ha l'autorità di prendere tutte le decisioni, tranne quelle che rientrano nella giurisdizione dell'Assemblea generale. Il Consiglio è composto da 15 membri in rappresentanza di oltre 6 diverse nazionalità musulmane, la maggior parte dei quali sono qualificati in ambito scientifico.
IL DIRETTIVO
Rappresenta l'autorità esecutiva dell'associazione ed è responsabile dell'attuazione delle decisioni dell'Assemblea generale e del Consiglio della Shura. Si occupa di attuare il piano strategico dell’associazione e di rappresentarla nei confronti di soggetti esterni. È composto da 7 membri provenienti dall'élite della comunità musulmana, per la maggior parte giovani cresciuti in Italia.
LA COMPOSIZIONE